Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Portale di informazione sulla Sicurezza sul Lavoro della Global System ict

Visualizza gli articoli in Primo Soccorso

E’ stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 27/03/2013 “Semplificazioni in materia di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo“, le disposizioni del decreto si applicano nei confronti dei lavoratori stagionali che svolgono presso la stessa azienda un numero di giornate non superiore a cinquanta nell’anno, limitatamente a lavorazioni generiche e semplici non […]

Corso Primo Soccorso Aziendale tenutosi ad Aprile 2011, in collaborazione con il medico del lavoro Dott. Cesare Doddato. Fase pratica del corso: Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5 Foto 6 Foto 7 post correlati.

IL PRIMO SOCCORSO FORNIBILE DA SOCCORRITORI OCCASIONALI (Dott. Alberto Zini – gennaio 2002) MANUALE PRIMO SOCCORSO post correlati.

Il D. Lgs. N. 106/2009 ha chiarito che i datori di lavoro non possono svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione, così come stabilito al 6° comma dell’art. 36 del D.Lgs 81/2008.
Il legislatore si è reso conto che tutti e tre questi incarichi in aziende di grosse dimensioni è impossibile che possano essere assunti da un’unica persona. Pertanto, ha limitato tale facoltà soltanto ai datori di lavoro titolari di aziende che occupano fino a 5 lavoratori.

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003 ha introdotto una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso, individuando le tipologie di formazione degli addetti al pronto soccorso, in funzione di tale classificazione aziendale e specificando le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.